lunedì 11 giugno 2012

"SAN GIMIGNANO ESTATE 2012" MARCIO RANGEL E FLAVIO BOLTRO "DUAS CORES "

"SAN GIMIGNANO ESTATE 2012" MARCIO RANGEL E FLAVIO BOLTRO     "DUAS CORES "




Martedì 19 Giugno 2012
San Gimignano (SI) - Piazza Sant’Agostino

Concerto con la chitarra di Marcio Rangel e la tromba di Flavio Boltro: la tradizione afro-brasiliana delle corde di Rangel, che del Brasile ripercorre con grande intelligenza le radici musicali, sempre rimanendo a contatto con le innovazioni linguistiche, si combina con la sensibilità del suono magico di Flavio Boltro, uno dei migliori trombettisti italiani per l'eleganza del suono e la qualità delle interpretazioni.



Città di San Gimignano
Assessorato alla Cultura
19 giugno 2012
Piazza Sant’Agostino, ore 21,30 - Ingresso gratuito

3° edizione dell' estate sangimignanese; cinestate, concerti, stagione lirica, teatro danza e altri eventi.

Marcio Rangel, chitarra – Flavio Boltro, tromba

Marcio Rangel è uno straordinario chitarrista e compositore brasiliano. Mancino, come già prima di lui Jimi Hendrix, suona la chitarra “al contrario”, utilizza cioè una normale chitarra da destri, suonandola rovesciata, quindi con le corde basse in basso e le corde alte in alto. Questa caratteristica, unita a un notevole talento, conferisce al suo suono una impronta unica, innovativa e irripetibile. Le sue composizioni originali sono di rara bellezza estetica e lirica, dotate di armonia e ritmi complessi e, allo stesso tempo melodicamente accessibili al primo ascolto. Il suo notevole eclettismo porta a un linguaggio chitarristico universale che, partendo dal suo Brasile abbraccia blues, jazz e flamenco, associando alla sua superba tecnica, una sensibilità non comune.
È stato ospite, in veste di interprete e/o compositore,nei maggiori festival e rassegne nazionali e estere, esibendosi sia come solista che in varie formazioni, al fianco di artisti riconosciuti nel panorama musicale nazionale ed internazionale.
http://www.myspace.com/marciorangel


Flavio Boltro
Flavio Boltro è un musicista di assoluta grandezza ed eleganza. Ha segnato uno dei periodi più interessanti del jazz contemporaneo in Italia con illustri musicisti quali Roberto Gatto, Franco Cerri, Stefano di Battista, Stefano Bollani, Enrico Rava, Gino Paoli. La sua affermazione internazionale è sancita a Parigi, dove oggi vive, collaborando con artisti del jazz planetario quali Cedar Walton, Bob Berg, Don Cherry, Michel Petrucciani e Wynton Marsalis entrando nel novero dei trombettisti odierni di caratura mondiale.
http://www.myspace.com/flavioboltro

Marcio Rangel e Flavio Boltro Video:http://www.youtube.com/watch?v=YBeqY8UI7TY
Sito internet
www.comune.sangimignano.si.it

Posta elettronica
cultura@comune.sangimignano.si.it 

Genere evento
Musica: Jazz / Blues