lunedì 24 gennaio 2011

Marcio Rangel concerto alla Torretta Chianciano Terme


Marcio Rangel  concerto alla Torretta Chianciano Terme
La torreta Marcio Rangel  Chianciano Terme
                                                     28/01/2011

Chianciano Terme (SI)
Venerdì 28 Febbraio 2011
Iizio concerto ore 21.30 

MARCIO RANGEL (BRA)
Straordinario chitarrista e compositore mancino, dotato di grande talento, carisma ed eclettismo. La sua musica richiama i suoni dell'est e dell'ovest, crea una magica atmosfera senza frontiere di generi, cogliendo ogni influenza musicale, partendo dalle origini e in tutte le sue forme espressive. La sua visione è l’arte del cuore: potente, dolce, emozionale, che interpreta la vera essenza della purezza e della libertà. Márcio Rangel nasce a Mossoró (
Brasile) il 07 novembre 1974. All’età di sedici anni inizia a suonare la chitarra e sviluppa il suo stile usando una chitarra da destri: suonando, cioè, i bassi con l’anulare e il mignolo e la melodia con il pollice, l’indice e il medio. Ne scaturisce, così, una sonorità più potente nei bassi e vellutata negli acuti, che sviluppa nuove digitazioni di accordi e un senso melodico ritmico e armonico. La sua musica è personale e dalla tecnica strumentale innovativa. Le sue composizioni originali sono di rara bellezza estetica e lirica, dotate di armonia e ritmi complessi e, allo stesso tempo, semplici e incisive, melodicamente accessibili al primo ascolto. È stato ospite, in veste di interprete e/o compositore, in festival di rinomato spessore artistico, in Italia e all’estero e si è esibito sia come solista che in varie formazioni, al fianco di artisti riconosciuti nella scena musicale nazionale ed internazionale.
Come compositore segue un percorso di un 
Brasile in evoluzione, senza mai perderne le radici, la vera essenza e la fantasia. Il Brasile è una cultura composta di tradizioni musicali diverse, che ha assorbito nella sua storia l’influenza di varie culture: quelle dei neri, degli indios, degli europei. Un Brasile nel quale Rangel intraprende un viaggioattraverso le più svariate tradizioni musicali, per poi tornare di nuovo fresco e vivace in ogni sua composizione. E’ stato considerato un talento tra i compositori e i chitarristi brasiliani dotato di personalità spontanea, energia e grandissima sensibilità. Attraverso una ricerca delle radici della musica brasiliana ed un linguaggio moderno, ha saputo valorizzare la tradizione afro-brasiliana, che svela il lavoro – anche di ricerca – speso in ogni spartito, in ogni accordo, in ogni arrangiamento. Lavoro, a volte, speziato, ricercato, niente affatto commerciale, nè banale: neppure quando rischia le note di “Asa Branca” e “Wave”, due classici universalmente incisi, da sempre, dentro e fuori il Brasile e che Márcio adotta dal vivo, dopo averli riuniti (con brani originali come “Primo Volo”, “Verde Encanto”, “Fuga do Palhaço” e “Xaxado” e con “Gabrielas” di Dory Caimmi) in “Palavras do Som”, cd uscito nel 2002. Un musicista in piena e continua evoluzione. Facendosi accompagnare, oltre che dalla chitarra, dalla fedele loop station, un tributo alla modernità e alla varietà dei suoni e anche allo spettacolo. 
Tra i Festival nazionali ed internazionali che lo ha visto protagonista, si annoveramo:

Rassegna Internazionale Lanciano Aperitivo in Musica(2009, 2010)
"2°& 3°Master Guitar International Festival ",(2009,2010), "Rassegna Jazz Montalcino" (2010),"Festival Della Creatività" (2008),17°18°"Soave Guitar Festival",(2008,2009), "Talentos Do Violao"(Brazil,2009),"Divino Jazz Festival" ,(2010),"Croosroads Festival",(2010),"Las Palmas Festival"(,2009,2010), "Rassegna Chitarristica Palazzo Pivot" (2010),Trama Fest" (Portogallo,2009), "3° 4°Madame Guitar International Festival" (2008,2009)," Fest Brazil "(Portogallo,2009),"Zona Acustica Festival",(2009),"Sala Mazzini "(2010),"Mediterraneo Festival," (2009), "Teatro Fenaroli" (2010,Lanciano),"Capua Festival", (2010), "Six Bars Jails" Rassegna Chitarristica,(2010), "Capri Festival" (2010), "Saletta Della Cultura" (Novoli),"Roma/Napoli/Rio Festival" (Roma),"Jazz Divino Festival" (Casole D'elsa),"Tavagnacco Jazz Festival" (Udine), "JazzSet Festival"(Puglia), "Crossroad Festival",(Sicilia)" 35°Cantieri Internazionale D'arte, (Montepulciano),"Club 1799",(Puglia),"Engine Music Hall" (Puglia), Auditorium "Flog" (Mi), "Chianti Festival"(Si), "Premio Grinzane Cavour (To),"10th International Acoustic Meeting" (Sarzana),(Sp)," Teatro Accademia dei Rozzi (Si)", "Palazzo Piccolomini (SI)", ,"Noite Da musica" Belo Horizonte(Brasile), "Festival Castello Monteriggioni" (Si), "Festival das Cores" (Brasile)", "Teatro Comunale di Marsala" (Sicilia)," Centro Cultural Dragao Do Mar" Fortaleza (Brasile), Festival Internazionale di Musica di Santa Fiora" (Gr)", "Al Teatro Eleonora Duse "(Rm),compone la colonna sonora per lo spettacolo teatrale "Gota D'agua de Chico Buarque, "Teramo Città Aperta Al Mondo Festival International","Teatro Del Sale"(Fi)"Summer GuitarFestival" (Fi),"Focum Festival",(Brasile), "Casa Da Cultura" (Brasile),"Emmas World Festival"(Sardegna), "Ank'Etno Festival" (Sicilia),"Acustica" (Brasile), “Amico Museo” (Si),"Som Brasil"(Brasile)"Pium Instrumental" (Brasile),"Las Palmas Festival"(Fi), "Fit" (Brasile),"Projeto Seis e Meia"(Brasile), “Ribeira Das Artes” (Brasile),"Teatro Sandoval Wanderley" (Brasile),"Teatro Lauro Monte Filho”, (Brasile),”Teatro Dei Leggieri”, (Si),"Sea Way" (Brasile) "Festa Della Musica Europeia" "Summer Festival", (Fi),"Projeto Seis e meia", (Brasile),"Nacao Potiguar",( Brasile)"Summer Festival", (panzano),(Fi),"Festival International di Musica e Teatro", (Brasile),"Quinta Instrumental"(Brasile),"Lunaight Jazz Festival”(Sa), ”Borgo Jazz Club”,(Genova)”Teatro Garzone”, (Udine),”Teatro Della Giuventù” (Genova)”Teatro Alberto Maranhao”, (Brasile).

Si è esibito con formazioni in duo trio,4tet con: Fabrizio Bosso, Alex De Olanda,Babilack Bah, Gilberto Mauro,Henry Kneur,Cacau Arco Verde,Giovanni Palombo.Gilson Silveira,Heraldo Da Silva, Rogerio Botter Maio, Steve Blake,R.Taufic,Ettore Bonafè,Wagner TSè, Cacau Arco Verde,G.Mauro,Israel Freire,Ricardo Da Silva Gaetano Partipilo,Camillo Pace...



RECENSIONI: …nuovo talento tra i chitarristi i compositori brasiliani (da “Chitarre”, Andrea Carpi)
…,"Doce Melodia"la track che abbiamo scelta per il nostro sampler,propone una gentile melodia ,intrisa di virtuosismi tecnici e di fraseggi solari,che sono un perfetto invito al relax e all'evasione onirica ("New Age"Sergio D'Alessio, )

... brazylijski kompozytor i leworęczny mistrz gitary, który opracował własną technikę gry na tym instrumencie dla praworęcznych (up side down bez przekładania strun). Muzyk występujący na licznych koncertach (m.in. ostatnie występy w duecie z Fabrizio Bosso znajdującym się w pierwszej dziesiątce trębaczy na świecie), festiwalach gitarowych i wielu innych. Jego autorska muzyka, mieszanka- jazzu, bluesa, samby, flamenco i bossa novej, jest oryginalna i niepowtarzalna. Połączenie prawdziwej pasji tworzenia i profesjonalizmu = dzieła burzące zastane konwencje, zaskakujące izachwycające... (Poland,April 2010)

….Un ottimo disco costituito da assagi di varie tecniche chitarristiche supportate da una personale tecnica alla 'mancina' de una indiscussa padronanza di esecuzione di basso,accompagnamento e linea melodica e da una vivace creatività portavoce della cultura del propio paese.Consigliato a tutti gli amanti della vera musica sudamericana. ("Chitarre" Riccardo Rocchi)

…Su tutt'altro versante va vista la participazione al International Meeting di Sarzana del brasiliano Marcio Rangel,chitarrista 'mancino',in italia ormai da diversi anni.E' infatti sempre giusto sottolineare come la chitarra sia uno strumento che abbraccia tutte le culture e le tradizioni.E dunque il festival non ha trascurato di invitare musicisti che portano avanti una tradizione musicale come quella brasiliana,per la quale la chitarra è imprescindibile e fondamentale,e che continua a influenzare lo stile di tanti musicisti in tutto il mondo e in differenti contesti.…( Chitarre, Giovanni Palombo)


....Un talento esquerdo com uma tècnica peculiar e inovativa. ... (Visto Livre, Brasile).



...크레올과 함께 아주라 레이블에서 유망주로 떠오르고 있는 재즈 기타리스트 마르시오 랑겔의 작품으로 뛰어난 창작능력과 기본기 그리고 놀라운 흡입력을 동시에 지니고 있는 높은 완성도의 사운드를 선사한다. 안토... (Korea, 2009)


...Chitarrista di scuola brasiliana,che elabora un suo sound sospeso,che gioca con i tempi difficili e i contrapunti raffinati. ( New Sounds ,Lauro Tamburi)



Apparizione televisive: Tv Rn Globo Brazil ,(2003,2008) Tv cultura Rn (Brasile) Tv In Toscana Italia,(2008) Tv Tutta un'altra Musica,( 2008) Tv Sky Italia, (2009)


RECENSIONI:

....La chitarra misteriosa di Marcio Rangel, con i suoi suoni travolgenti ha aperto questa brillantissima ottava edizione di Jazzset che promette ancora due serate altrettanto incantevoli. Rangel ha trascinato l'auditorio in un arcobaleno di suoni, di colori, di fantasie, provocando applausi ed entusiasmo. E lo ha fatto con una semplicità meravigliosa, come se la chitarra fosse solo un prolungamento delle sue mani e le melodie che ne traeva un èmpito della sua anima...

…nuovo talento tra i chitarristi i compositori brasiliani (da “Chitarre”, Andrea Carpi)



...si è aperta con la sanguigna esibizione del giovane talento brasiliano Marcio Rangel, mancino dal grande virtuosismo applicato ad una chitarra a corde impostata per destri. Ha saputo trarre da questa anomalia colori e pastosità alla melodia cantata sulle corde grosse in un repertorio di brani propri, rivisitazioni di brani d’autore e della tradizione brasiliana di derivazione india e afro. Grande energia e una padronanza tecnica impressionante anche nei momenti di massima intensità ritmica in cui si poteva vedere Rangel vibrare in tutta la sua persona. Pubblico in piedi al termine del set. Difficile salire sul palco per l’artista successivo... ("Madame Guitar International Festival"da Marco Miconi,2008)



... protagonista il chitarrista brasiliano Marcio Rangel, eccezionale stella di Madame Guitar 2008. Il giovane e straordinario musicista è un mancino che sviluppa il suo stile... (Madame Guitar 2009)


…,"Doce Melodia"la track che abbiamo scelta per il nostro sampler,propone una gentile melodia ,intrisa di virtuosismi tecnici e di fraseggi solari,che sono un perfetto invito al relax e all'evasione onirica ("New Age"Sergio D'Alessio, )


….Un ottimo disco costituito da assagi di varie tecniche chitarristiche supportate da una personale tecnica alla 'mancina' de una indiscussa padronanza di esecuzione di basso,accompagnamento e linea melodica e da una vivace creatività portavoce della cultura del propio paese.Consigliato a tutti gli amanti della vera musica sudamericana. ("Chitarre" Riccardo Rocchi)


…Su tutt'altro versante va vista la participazione al International Meeting di Sarzana del brasiliano Marcio Rangel,chitarrista 'mancino',in italia ormai da diversi anni.E' infatti sempre giusto sottolineare come la chitarra sia uno strumento che abbraccia tutte le culture e le tradizioni.E dunque il festival non ha trascurato di invitare musicisti che portano avanti una tradizione musicale come quella brasiliana,per la quale la chitarra è imprescindibile e fondamentale,e che continua a influenzare lo stile di tanti musicisti in tutto il mondo e in differenti contesti.…( Chitarre, Giovanni Palombo)


....Un talento esquerdo com uma tècnica peculiar e inovativa. ... (Visto Livre, Brasile).


"Jazzset",. jazzisti di caratura internazionale e giovani talenti, impegnati in un confronto tra repertorio e modernità. Ad aprire la rassegna, ieri, la giovane chitarra brasiliana di Marcio Rangel, tecnica e originalità per un guitar solo mancino fuori dal comune... (Quotidiano Puglia 03/09/2010)


...Chitarrista di scuola brasiliana,che elabora un suo sound sospeso,che gioca con i tempi difficili e i contrapunti raffinati. ( New Sounds ,Lauro Tamburi)


Apparizione televisive:Rai 1 International (2010),Tv Rn Globo Brazil ,(2003,2008) Tv Cultura (Brasile) ,Truefire Tv (2009,Usa)Sky ( Italia ,2009) "Soave Guitar Festival Dvd "(2009), " In Toscana Tv", (2008).

http://www.myspace.com/marciorangel

Nessun commento:

Posta un commento