lunedì 15 novembre 2010

1°Rassegna Nazionale della Chitarra

" Siena Guitar Festival"



La buona musica, non ha frontiere e differenze di generi: questa è l'idea centrale di questa rassegna, rivolta a tutti gli appassionati di buona musica, e in particolare ai giovani di Siena. Niente di meglio della chitarra, uno degli strumenti più diffusi, per sperimentare la creatività, la contaminazione, l'apertura al diverso e il dialogo tra le culture e i diversi ambiti musicali. La chitarra si fa portavoce di un compito che la musica svolge da sempre, il dialogo e il confronto, l'assimilazione di concetti diversi per maturare idee innovative.
IlSiena Guitar Festival riunisce sette chitarristi di livello, “relatori” della propria musica e della personale creatività che esprimono con il loro strumento. Una serata intensa in cui si passa dai suoni acustici di matrice blues, folk, classica e latina, a quelli jazz. Una serata davvero speciale, che vede la chitarra leader, e che lascerà il segno nel cuore e nel ricordo dei partecipanti.
Il Direttore Artistico: Michela D’Alessandro

SUONERANNO:

Giovanni Baglioni Lazio
Giovanni è chitarrista e compositore, che caratterizza il proprio suono con con una tecnica spettacolare, percussiva e melodica allo stesso tempo. I suoi brani contengono forza narrativa ed evocativa, mai messa in ombra dal virtuosismo. Maestro nel tapping e nello sfruttare accordature alternative, Baglioni porta nella sua musica freschezza e complessità, e sebbene piuttosto giovane, ha già collezionato tantissimi concerti esibendosi come "opening act" nei tour di grandi nomi della musica, come  Mario Biondi.

Franco Morone Abruzzo
Inserito a pieno titolo tra i grandi della scena chitarristica internazionale, Morone è considerato il poeta italiano della chitarra acustica. Le sue melodie, di grande fascino, regalano emozioni sin dal primo ascolto. Specialista del blues acustico e della musica irlandese, ha realizzato alcune originali rivisitazioni di brani della musica popolare italiana per sola chitarra. Si esibisce regolarmente in Europa, USA e Giappone, ed è protagonista nei maggiori Festival Internazionali. Ha inciso numerosi Cd e pubblicazioni didattiche, ed è stato docente per l’Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana.


Giovanni Palombo Lazio
Lo stile acustico di Giovanni Palombo, é sottolineato da un forte senso melodico in cui convergono musica etnica, blues, jazz. Liricità ma anche elementi di improvvisazione, composizioni originali in cui gli elementi di ispirazione sono gli scenari Mediterranei, le suggestioni di culture e arti intraviste o anche solo supposte, attraverso le quali il viaggio diviene a volte interiore, in equilibrio affascinante tra sognato e consapevole. Partecipa ai maggiori Festival di Chitarra in Italia ed Europa, ed incide per la prestigiosa etichetta tedesca Acoustic Music Records. Collaboratore "storico" della rivista Chitarre, ha inciso numerosi Cd e pubblicazioni didattiche.

Marçio Rangel Brasile
Straordinario chitarrista e compositore mancino, è dotato di grande talento, carisma ed eclettismo. La sua musica richiama i suoni dell’est e dell’ovest della sua terra, creando una magica atmosfera che coglie ogni influenza musicale, con grande ricchezza espressiva e senza confini di generi. Inizia a suonare la chitarra a sedici anni, sviluppando il suo stile originalissimo usando una chitarra da destri: gira semplicemente la chitarra, suonando così i bassi con l’anulare e il mignolo e la melodia con il pollice, l’indice e il medio. È ospite, come interprete e/o compositore, di molti importanti Festival, sia in Italia e all'estero, esibendosi come solista e in varie formazioni al fianco di artisti della scena musicale nazionale ed internazionale.

Andrea Scognamillo Toscana
Chitarrista formatosi presso Siena Jazz, approfondisce gli studi nei Corsi di Perfezionamento Musicale “CPM di Siena”. Frequenta i Seminari Senesi e gli stage con Palle Danielsson e Dave Liebman. Dal 1998 è docente dei Corsi di Improvvisazione di Chitarra a Siena Jazz. Suona nel gruppo Acid-Jazz "Controtempo", con cui si esibisce in diverse manifestazioni di rilievo come
l’I-Tim Tour (organizzato da Red Ronnie) e “Siena Aromatica”, entrambe trasmesse in Tv.

Giulio Stracciati Toscana
Si avvicina allo studio della chitarra con insegnanti privati, e partecipa a varie edizioni dei “Seminari Senesi di musica jazz”, frequentando le Master Class di John Scofield, Pat Metheny, Jim Hall ed altri. Attualmente è docente presso il CFM di Siena Jazz dei corsi di improvvisazione di chitarra, teoria musicale e musica d’insieme.

Info: Siena Guitar Festival
04/01/2011 Siena,Toscana
Ore 20:00 presso il Complesso Museale di Santa Maria della Scala,
Piazza del Duomo 2, Siena
I Concerti si terranno nella Sala del Pellegrinaio

Direzione Artistica: Michela D’Alessandro
Per contatti e comunicazioni contattare:
Michela D’Alessandro tel. +39 3398125729
E-mail: m_dalessandro1@yahoo.it